Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

Tales From The Rails

Tales From The Rails è un documentario realizzato nel giro di 8 anni, tra il 1992 e il 2000 da Monty Nielsen. Mentre il la golden age del writing sulla subway di NYC finiva, insieme agli anni 80, con la politica dei "clean trains" della MTA, nasceva, questa volta a livello nazionale in diversi stati degli USA, una scena dedicata ai Freight Trains, i treni merci che attraversavano gli interi Stati Uniti. TFTR mostra gli inizi di quel periodo, con immagini in bianco e nero e a colori, girate in Super 8 e in 35 mm. Tra i primi, naturalmente, c'erano anche alcuni writers nati nella subway (Lady Pink, Sane, Smith e altri), ma lungo il documentario appaiono pezzi di writers da un po' tutti gli stati: Sento, Sien 5, Key, Cavs, Poet, Hush, Free 5, Muze, Monk, Spone, Ryze, Alert, Kept, Ewok, Yen 34, Much, Cycle, Power, Gkae, Haze, Bles, Porn, King 157 e molti altri.   Tales From The Rails from 321 on Vimeo .

Hard Times 2

Hard time n.2 esce nel settembre 1994. Sempre prodotta da Whip/S13, questo numero contiene fumetti di: Massimo De Stefanis, Cardini & Sibji, Moz, Vandalo, Teatro, Munoz, Peter Kuper, Max Trager. Inoltre, articolo sull'aerosol art a Melbourne (Australia) di Teatro e su Raymond Pettibon di Emilio Celora. Copertina di Teatro, retrocopertina di Giuseppe Palumbo.

Piece by Piece: San Francisco writing documentary

Immagine
Piece By Piece è un film documentario che ripercorre tutta la storia del writing a San Francisco, dagli inizi (primi anni 80) fino al 2004 (anno di uscita del film), narrato da Renos (Senor One). E' suddiviso in 3 parti: La prima racconta gli inizi, dal cholo writing tipico dei quartieri ispanici di SF all'arrivo di film come Style Wars e dell'influsso del writing di NYC, con interviste a Seen, Cope2 e Case2, oltre a una parte sulla vita e morte di Dream One (uno dei pionieri del writing di SF). La seconda parte è incentrata sullo sviluppo dello stile del writing specifico di San Francisco, dando spazio anche ad artisti più vicini alla street art e all'uso di immagini figurative. Questa parte mostra, tra gli altri, lavori di KR, Reminisce, Grey, Buter, Joro, Norm e Twist. La terza parte è dedicata a interviste a gente comune, rappresentanti pubblici, ecc. sul tema, oltre ad interviste a vari writers. Durante il film sono visibili lavori di Dug, Sabe...