Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2022

Milano lungolinea pt.1

Immagine
  Tra le foto che mi arrivano e quelle che faccio io, quando prendo il treno posto prenotato lato finestrino, ho accumulato una discreta quantità di cose apparse l'ungo l'anello e le raggere di binari che circondano Milano. Sono foto fatte al volo, scatto e via, quello che viene viene, con il treno in movimento, i finestrini sporchi, i riflessi di luci, i pali in mezzo ai coglioni. No roba da maestri della fotografia. Ma documentano quella che è l'essenza del bombing lungolinea: tags, flop, throwups, pure qualche pezzo. Roba semplice, che non hai tempo di fare cose complesse e non sai quanto dureranno. Qualche volta sui pannelli fonoassorbenti durano di più e i colori risaltano, qualche volta sulle pareti di prefabbricato il cemento si assorbe outline e sfondi, e rimane solo l'idea delle bombe atterrate di fianco ai binari. Ma, più di ogni altra cosa, sono il biglietto da visita che racconta a chi arriva in treno chi scrive in città. Quindi "Milano Lungolinea"...

KotOne ARF Roma 2008

Immagine
  KotOne arriva da Catanzaro, capoluogo calabrese, ma s'mpianta nella scena di writing della Capitale. Su Roma ha fatto di tutto, muri, flop, treni, metro. Tutto. In compagnia dei suoi soci della ARF, ma anche in solitaria. Alcuni muri e i treni li trovata già qui e la, per cui, per il brivido dell'inedito, eccovi due tag a fat (non so come si chiamino adesso sti caps, una volta li chiamavamo spatola), su un furgone parcheggiato in qualche piazza romana che non so. La foto è del 2008. La tag, penso, anche. Ma la Opel Kadett 1.2 S color diarrea in primo piano, quarta serie D, arriva direttamente dalla fine anni 70 / primi 80, con il suo micro bagagliaio in cui non entrava una fottutissima minchia e dovevi ordinarla con il portellone, ma pagando di più. (foto: Teppism)

Neil DCN TD argento 1999

Immagine
  Il 99 nella I di NAIL mi fa supporre che l'anno sia il 1999. Ma potrei sbagliarmi. Quello che invece suppongo è che non tutto sia andato liscio quella notte, e i goccioloni laterali, non chiusi dall'outline nero, mi raccontano di fugone prima di chiudere i contorni. Oh, beh. Non sempre va tutto bene. I colori del treno mi sembrano quelli di una livrea della Deutsche Bahn AG in uso 20+ anni fa, che giravano anche regionali, ma anche qui, ci vorrebbe qualche fan dei treni più preciso... Comunque: bella per Mr.Neil e le sue argentate! Ne ho anche qualcuna chiusa, prima o poi la posto. (foto: Neil)

Fume MSN sulla Metro B, Roma 1994

Immagine
  Il 1994 era l'anno in cui Fume arrivò in Italia la prima volta, a Rimini, per partecipare all'Indelebile94, in sostituzione di un writer americano che non poteva venire. Arrivato a K-Rimini partecipò alla murata con Mode2, Sender, Sharp, Delta e altri. Poi tra cazzeggio e birre varie fu invtato a Roma da Stand ( la storia la racconta qui ). Non si fece pregare e, qualche tempo dopo, il lettering funky di Fume graziò diversi treni della subway romana datati 1994. Come quello in foto, una metro della linea B al buio del tunnel e alla luce del flash, alla cui sinistra spunta un ST dei Wist (AKA Pane), il cui WI iniziale si perde nel nero che la lampada allo xeno non riesce a bucare. L'outline bianco, però, fa il suo dovere illuminando il lettering come un out scuro non avrebbe saputo fare. (foto: Slog 175)