Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2021

Letteroni sfumature goccioloni e galaverna

Immagine
 Lo so chegli insides delle lettere a righe di colore sfumato le sapete fare tutti. Tracci, fai gli striscioni di colori sfumati, i goccioloni netti che staccano, qualche riflessino, lo sfondo blobboso, e poi l'outline nero a finire. Ma il colpo di genio è la sfumatura gialla finale in basso, che va sul grigio, sui goccioloni e pure sull'outline. A staccare il pezzo netto e pulito dal duro metallo, su una nebbietta gialla e bassa, come una galverna dei trainloverz. Non sai cos'è la galaverna. Quella nebbia bassa appena sopra il suolo, quando lasci la yard nella mattina di un autunno padano.

SenzaTettoNonCiSto T28 MI 2010-2021

Immagine
  La via è Via dei Transiti e dove siamo esattamente s'intuisce dal tema della murata: SENZA TETTO NON CI STO!". Il muro è quello di recinzione del giardino comune ad alcuni condomini, ma proprio di fronte, nello slargo qualche metro più a destra, c'è Via dei Transiti 28: casa occupata da diversi decenni che ospita occupazioni abitative e il COA T28, oltre ad ambulatorio popolare e consultorio. Il centro è da sempre attivo sul diritto alla casa e sul sostegno alle occupazioni. In foto la murata appena restaurata, pochi giorni fa. La prima murata "Senza Tetto Non Ci Sto" venne fatta dalle mani di Kino (LHP) e Flood (VolksWriterz): non ho foto intera ma vi aggiungo la prima parte in un bianco e nero seppiato come fosse una foto dei primi del novecento, non del secolo successivo. Il muro è ricoperto di piccole mattonelle ceramiche, certo non la superficie migliore dove dipingere, infatti venne rifatto qualche anno fa dopo che le mattonelle riapparvero sotto la verni...

Wholecar o end2end?

Immagine
  Ho avuto una discussione con un writer riguardo al fatto che i wholecar, per essere wholecar, dovrebbero andare anche sopra ai finestrini alti di queste carrozze 2 piani. Io sostenevo che queste già sono carrozze grandi, e solo la parte verticale è grande quasi come una carrozza classica. Lui sosteneva che se è wholecar dev'essere WHOLE. Certo, io wholecar non ne ho mai fatti e lui, invece, molti. Molti pure su carrozze come questa. Quindi ha ragione lui. Poi vedo che sono scesi con lo sfondo all'ultimo finestrino. Beh, allora end2end. Però c'è Kermit la rana. Facciamo wholekermit.

Wake me up when september trains

Immagine
  Treno arrivato fresco fresco, poco prima del buffing! Siccome che NO INFO NO NOMI, vi faccio notare il giuoco di parole tra il titolo del post e una ballad spaccacoglioni dei Green Day. Poi perché buffarli, dico io, ci stanno così bene sulle fiancate... I pendolari possono pure vedere risaie e palazzoni dai finestrini! (foto: EC)

VDS in Vetra, di Sera MI 1998

Immagine
  Dietro Piazza Vetra (dove se no?) c'è questo slargo di fianco a Corso di Porta Ticinese che è sempre stato utilizzato come parcheggio, Proprio di fronte al Museo Diocesano di Milano. Fin da sempre, o almeno fin da quando ci sono writers a Milano, lo ricordo sempre bombadato. Per dire, ricordo uno dei primi bombing a biancone dei TKA sul muro esattamente di fronte, circa primi anni 90. Qui, invece, siamo nei tardi anni novanta (o almeno, la foto è del 98!). E in quegli anni Piazza Vetra e il Parco delle Basiliche, fino a Sant'Eustorgio, erano area di serate per lo più alcoliche per decine di migliaia di giovani milanesi, tra cui una discreta quantità di writers della città e dell'hinterland. Tra questi, ovviamente, Lordz of Vetra e VDS. E lo so, non ho resistito al giuoco di parole nel titolo, con uno dei significati di VDS. E proprio i VDS hanno lasciato la sigla loro. Semplice e pulita con ombra, 3D e overline. E taglietti a S sulla destra di ogni lettera. Diverso tempo ...