VDS in Vetra, di Sera MI 1998

 

Dietro Piazza Vetra (dove se no?) c'è questo slargo di fianco a Corso di Porta Ticinese che è sempre stato utilizzato come parcheggio, Proprio di fronte al Museo Diocesano di Milano.
Fin da sempre, o almeno fin da quando ci sono writers a Milano, lo ricordo sempre bombadato. Per dire, ricordo uno dei primi bombing a biancone dei TKA sul muro esattamente di fronte, circa primi anni 90.
Qui, invece, siamo nei tardi anni novanta (o almeno, la foto è del 98!).
E in quegli anni Piazza Vetra e il Parco delle Basiliche, fino a Sant'Eustorgio, erano area di serate per lo più alcoliche per decine di migliaia di giovani milanesi, tra cui una discreta quantità di writers della città e dell'hinterland.
Tra questi, ovviamente, Lordz of Vetra e VDS.
E lo so, non ho resistito al giuoco di parole nel titolo, con uno dei significati di VDS.
E proprio i VDS hanno lasciato la sigla loro. Semplice e pulita con ombra, 3D e overline. E taglietti a S sulla destra di ogni lettera.
Diverso tempo dopo il bombing, la banca che si trova proprio dietro al muro ha pensato di piazzare lo sportello d'acciaio della cassa continua prprio sotto la D e la S.
Gentilmente, i muratori hanno cercato di rovinare il bombing meno possibile, lasciando solo un paio di dita di cemento intorno allo sportello.
Come detto prima, quelle mattonelle hanno attirato gli spray di tutti i writers passati da quel muro.
Veniva spesso grigionato, ma durava intonso fino a sera, al massimo.
Una decina di anni fa, stanchi di vederlo sempre bombardato, decisero di fare un bosco verticale. Beh, insomma... un boschetto! Lo chiamarono anche "Muro Verde" e ci misero un bel cartello per spiegare la genialata.
Si dimenticarono, però, che il verde va curato. Nel giro di poco tempo il boschetto verticaletto rinsecchì totalmente. Il muro verde divenne un muro marrone di rami secchi e foglie morte.
Tirarono giù la sterpaglia e di verde rimase solo la tinta che diedero a quei primi due metri di muro a quadrotti.
Le tags, quelle, ci sono sempre.

(foto: Secse)

Commenti

Post più popolari