Teatro S13 Porta Cicca, MI 1997

 

Qui siamo in pieno medioevo.
Beh, no. Siamo nel 1997.
Ma quella che sta dietro la palizzata di cantiere che avevamo spruzzarellato io, Teatro e Honey, era la Porta Ticinese medievale, quella conosciuta dai milanesi come porta Cicca.
Qui in foto c'è la parte che aveva dipinto Teatro con una libellula simile a quella che fece sulleFerrovie Nord con i THP, a destra c'era la parte che avevo fatto io, e a sinistra quella di Honey.
Antonio, che ha fatto le foto, si ricorda di averli fotografati tutti, però mi ha dato solo questa. Magari prima o poi trova le altre foto e rivedo la parte mia, di cui non tengo foto, ma solo nebbiosi ricordi.
Da qui si entrava nella Milano del medioevo arrivando da Pavia e dalla valle del Ticino. Appena dietro ci sono le Colonne di San Lorenzo e l'omonima Basilica, resti della Mediolanum capitale dell'Impero Romano d'Occidente tra 300 e 400.
Ma non ho voglia di parlare di imperi romani, porte medievali e, nemmeno, del burgh di furmagiatt (il quartiere dei formaggiai) che stava di fronte alla porta lungo il Corso di Porta Ticinese.
Sticazzi della storia quando ci sono le storielle!
L'idea delle pannellate sulla palizzata di cantiere nasce dal vicino Luca's Bar.
Stanche di avere una palizzata lurida, sempre coperta di manifesti pubblicitari di pessimo gusto, chiesero ad Atomo di dipingere qualcosa.
Purtroppo era il 1997, c'era la campagna elettorale, e lui, che militava per Rifondazione Comunista, era stato accoltellato dai fasci di merda che stazionavano in quel locale di merda che è il Maya, più giù in Ticinese.
Impossibilitato a salire scale e ponteggi, ci aveva chiesto se volevamo fare la pannellata al posto suo.
L'unico problema era che non avevamo NESSUNA autorizzazione.
Ma che vuoi che sia, è solo il centro di Milano, è solo uno dei pochi resti della Milano medievale, di sbirri ne passano, tipo, una macchina ogni 5 minuti.
Abbiamo fatto l'unica cosa possibile: siamo arrivati con le scale, tute da lavoro e gilet catarinfrangenti, abbiamo spostato le transenne bianco rosse che stavano li dietro per crearci un'area di cantiere e, con la dovuta calma, abbiamo inizato a lavorare come se fosse assolutamente normale stare lì con varie casse di DupliColor a dipingere palizzate su antiche vestigia storiche.
Andò tutto bene. Si fermarono polizia, carabinieri, vigili urbani, guardia di finanza.
E nessuno ci chiese di visionare un permesso che non avevamo.

Porta Ticinese medievale (Porta Cicca) 2019

Commenti

Post più popolari