JayD TDK all'Ortica MI 1991

 


La firma Jay.D è sempre stata una delle più stilose della vecchia scuola: la J con la curva larghissima, la piccola A rotonda, la Y con la gamba che girava triangolare per unirsi alla D, formando una freccia in uscita.
Alcune volte, come quella in foto, la J era dotata di "grazie".
Nei caratteri tipografici le grazie sono quelle speci di "appendici" che chiudono le barre orizzontali o verticali delle lettere, derivano dal modo in cui venivano incise le lettere dagli scalpellini dell'antica Roma (tipo quelle della Colonna Traiana), che terminavono la barra con un colpo di scalpello perpendicolare.
Nella J che vedete in foto la grazia sarebbe quella lineetta diagonale che chiude la testa della J, e il fatto che continui idealmente la linea del piede della Y è stile puro.
Ricordatevelo, quando fate le vostre firmette da abecedario!
La tag dovrebbe risalire al massimo al 1991, e si trova tuttora in Via Trentacoste, zona Ortica.
Massimo 91 perché, se non ricordo male, cambiò nome in Reo l'anno successivo.
Ma per me resta sempre Jay.D, perché Reo mi fa venire in mente i Reo Speedwagon che cantano "Keep on lovin' you", e mi facevano cagarissimo negli anni 80.
Tra i fondatori della TDK insieme a Sten, Mec, Rendo, Raptus e Skah. Meno prolifico dei suoi soci quanto a pezzi, ma si è fatto alcune delle prime banchine in metro della storia del writing milanese.

(foto: Claudio)

Commenti

Post più popolari