Lou X, LHP, HeLS, Nuovi Briganti - live in Veneto 1991
Nel 1991 gli LHP e tutti quelli scritti nel titolo sono in giro per la penisola, per simpatici concertini in centri sociali, sagre della porchetta e locali improbabili.
Nella foto gentilmente fornita da Fumo, uno scatto tratto da una non meglio specificata data "in Veneto".
E vabbè, sarà stata qualche località nota per la grappa, per cui i ricordi si fanno sfumati.
Nella foto: il Papero di schiena e Fumo che ingoia il microfono come nemmeno un'Ilona d'antan a RAPpresentare gli LHP, LouX che guarda il fotografo seguendo la curva del tubo sopra di lui, di fianco a MC Vulcano con giacca a vento sobriamente arancione.
Aggiungo il diario del tour redatto dallo stesso Fumo, scritto nella sua migliore vena Burroughsiana.
No, non quella di Edgar Rice, quella di William Seward. Il primo la scimmia l'accompagnava a Tarzan, il secondo invece la teneva sulla schiena.
CINQUE MINUTI DI PAURA FA NOVANTA
"Gli esaminandi considerino che: la Fiat 131 Special color ira funesta metallizzata di Ripax, official driver e commissario politico, ha un volume di carico pari a 2 mc mentre l’insieme A composto da LHP, LouX, Nuovi Briganti, HELS, writers da compagnia, animali d’affezione, bagagli, vettovaglie, dischi, bombolette, merchandising assomma a 10 mc per difetto, quello della canzone posa quella valigia e parliamone un po' / io di colpe ne ho tante di difetti ne ho”, sì, proprio quello ma non si distraggano gli esaminandi e risolvano il problema: non avendo la Fiat 131 etc di Ripax il portapacchi di serie come carichiamo tutta 'sta roba per andare in tour in Veneto?
Acquisita l’impunità di gregge su prescrizione posso rivelarvi l’arcano: art. 462 del Codice Penale "contraffazione biglietti di strade ferrate", ascrivibile a condotta criminosa contro la fede pubblica che é la più bella definizione di "arte contemporanea" che abbia mai sentito.
Negli anni ’90 era ancora possibile comprare biglietti ferroviari per brevi tratte compilati a mano, il manufatto veniva poi immerso in una soluzione di acqua e BioSpray lo Scioglimacchia per almeno 12h, asciugato, rifinito con la gommapane delle residue tracce d'inchiostro e infine - complice il Grippaudo semestrale, giallo come l'infamia, delatore di prezzi, kilometraggi e coincidenze - contraffatto. Tocco di classe l'invecchiamento indotto da permanenza prolungata nella tasca posteriore dei pantaloni a vellicare le velleità vigilatrici del controllore che obtorto collo obliterava.
Fu vera gloria manchi tu nell'aria? Direi di sì, per tutti noi alle prime armi quell'esperienza é stata un fondamentale rito di passaggio - a livello, nello specifico.
Fu in quel tour che Marco, il dj di LouX (al centro nella foto), venne ribattezzato Disastro per la sua scarsa dimestichezza al pollice opponibile in favore dell'alluce valgo.
E trasmissione esperienziale di altissima qualità: durante i viaggi in treno McVulcano (un particolare a destra nella foto) ci intratteneva raccontando saghe famigliari con protagonista suo nonno, campione di pettinaggio artistico, che passava le domeniche a cesellarsi la chioma fissando la piega con il succo di limone come fosse bresaola.
Il mio turno venne quando le HeLS dopo il primo concerto per eccesso di generosità persero la voce:
- Non c'é problema, masticate a lungo una testa d'aglio e tornerete pavarotte.
- Ma sei sicuro?
- Certo, ho studiato da infermiere…
O meglio: ho visto così tante volte L'Infermiera di Notte con Gloria Guida che qualcosa avrò pur imparato, no?
La voce tornò ma temo che fino al 1999 non abbiano più limonato con nessuno.
Anni ribelli i '90, gli ultimi e al netto del limone quanta Fraternitè, nonchè Sororitè, Libertè e Dr. Drè ci siamo ripresi infrangendo la legge ed é per questo che compiango i giovani d'oggi inibiti a delinquere causa videosorveglianze, tracciamenti digitali, cybercazzi vari e l'ineluttabilità delle pene a procedura erettile, ipostasi amministrative del fallomorfo manganello che smaschera il lessico patriarcale del giudizio, deterrente sempre e assolutorio mai come invece il vagino della buonanotte e sogni d'oro, tesoro.
Se é l'oracolo la voce del passato questa l'eco degli anni '90: Fuck the Polfer e Rock the Codice Rocco."
Commenti
Posta un commento