Dayaki CMC Barcelona poster 1989


 1989. Dayaki e ZeroT2 organizzano la prima convention nazionale di writing alla discoteca Barcelona di Rimini. La storia è stata raccontata da alcuni di quelli che c'erano su Pezzate Passate, per cui leggetevela lì (agevolo link).
Oltre a quell'evento organizzarono diverse altre serate, sempre nello stesso periodo, che fecero incontrare la vecchia scuola HipHop italiana, che seguì quella originale dei primissimi anni 80.
Assieme alle serate facevano uscire anche poster e flyers promozionali, di cui un paio in scintillanti colori su lussuosa carta patinata (no, non era patinata, ma faceva chic dirlo), uno opera di ZeroT2 e l'altro, questo.
Confesso d'aver copiato sto omarino che cavalca la bonza in volo, e la butto lì: ispirata al Maggiore Kong che cavalca la bomba atomica ne "Il Dottor Stranamore" di Kubrick? Copiato innumerevoli volte cercando d'imparare l'arte del puppet Bboy.
Non era la prima cosa sua che ricalcavo, a metà anni 80 ci avevo provato con il faccione urlante sulla copertina dei Peggio Punx, ma era una storia diversa.
Qui c'era da studiarsi le lettere, gli accostamenti di colori, le deco e gli effettini.
Che a parte le due storiche bibbie, per farsi gli occhi non c'era altro, se non l'interrail per andare fuori dall'italietta pizza e mandolino.
Insomma, sto poster, con il suo socio, stava nelle camerette di decine di giovani e meno giovani writerz, a impressionarne la retina e gettare il seme del concetto di stile.

Commenti

Post più popolari