Ferrovie Nord deposito Novate FNM 1993 (?)

 


Come sa chiunque faccia trainspotting nelle stazioni, nelle yard e lungo le linee dei treni, a fare le foto ci trovi quelli che fotografano i pezzi e quelli che fotografano i treni.
Gli appassionati di treni odiano profondamente tutto quello che non sia la livrea originale sul metallo delle carrozze.
Al punto che fotoshoppano via i pezzi dalle loro foto, o spostano la videocamera quando passa un wholecar, a costo di filmare i cessi della stazione.
Non accettano che i writers dimostrino un amore per i treni differente dal loro.
I post delle pagine dedicate ai treni d'epoca, nella fattispece i fan delle Ferrovie Nord Milano, soprattutto per quel che riguarda gli anni 90, sono piene di foto modificate, angolature imbarazzanti, ritagli discutibili, a cancellare dalla memoria quello che molti di noi, invece, considerano la golden age del trainwriting.
I commenti sono il trionfo delle soluzioni finali contro i writers: multe milionarie, pene corporali, galera, gogna in Cadorna, fucilazione e crocefissione in sala mensa.
Ma qualche volta qualcosa gli scappa, riesumando vecchi filmini d'epoca per riversarli in digitale.
Così ecco un frame di un video datato ottobre 1993 (ma sulla data non sono troppo sicuri) al deposito di Novate Milanese, quando il metallo FNM era ancora in gran parte pulito.
Nel video c'è anche qualche filmato di treni in viaggio del 1992, con qualche tag sfuocata e irriconoscibile.
Chissà negli archivi di tutti questi trainlovers quanta roba ci sarà, che è merda per loro e cioccolata per noi.

Il video lo vedete qui

Commenti

Post più popolari