200BPMs E2E in FS 2011


End 2 end del 2011 per la 200BPMs!
Sono sempre dubbioso se mettere o no i nomi di writers su pannelli che hanno pochi anni, amche se pezze loro sono in giro su vari siti da anni, con nome e tutte le crew.
Comunque.
Fotografato, sempre nel 2011, poco prima di entrare in officina per il buffing: poco dopo la foto, infatti, questa carrozza FS perderà questi pannelli spettacolo a tema terrorista, per tornare alla tristissima livrea XMPR, che nemmeno i fan dei treni puliti hanno mai sopportato.
Siccome le foto che mi sono arrivate erano tutte in diagonale, probabilmente per la presenza di un altro treno dietro le spalle del fotografo, mi sono divertito a raddrizzare la prospettiva e incollarle insieme via software.
La correzione prospettica è abbastanza a cazzo di cane, lo si capisce dal fatto che i finestrini sembrano avere larghezze diverse, ma volevo vedere come veniva l'e2e tuto intero.
Siccome però non mi piace postare foto falze, vi metto anche gli originali pezzo x pezzo.
Purtroppo le foto sono controluce, per cui la resa dei colori è quella che è.
L'angolo della curiosità: sapete perché su Subway Art ci sono tantissimi writers del Bronx o di Manhattan (resi famosi da quel libro) e pochissimi, chessò, del Queens? Facevano cagare i writers del Queens? No. Anzi, Don1 MAFIA era uno style master al livello di Dondi e soci.
Il motivo era che le line della metro di NYC che correvano in superficie avevano punti dove la visibilità da lontano e l'orientamento tale da avere una luce buona, permettevano a Henry Chalfant e Martha Cooper di fotografate bene e professionalmente solo tra Bronx e Manhattan (senza dimenticare la distanza dalle case dei fotografi...).
L'orientamento delle linee nel Queens e gli spazi nei dintorni delle altre linee, invece, non permetteva delle foto decenti, o erano lontane da raggiungere.

(foto EC)

BPMs 1

BPMs 2
BPMs 3

BPMs 4

BPMs 5

Commenti

Post più popolari