Hekto MDF VDS w-d panel 1996-97


Hekto cacciò questo pannello intorno al 96-97. La foto, invece, è stata fatta nel 1999. Quando i treni giravano pezzati a lungo.
Letteroni softie con interni trattati con colori complementari, arancio/azzurro, anche se la K centrale mi sembra un po' più scura... ci sta che l'arancio non bastasse e che abbia aggiunto un po' di rosso.
3D bianco e nero, tutto molto leggibile, come sua tradizione e della MDF.
Lo sfondo a fiamme, probabilmente, doveva servire a scaldarsi nella neve della stazione di Bardonecchia.
La livrea della carrozza su cui ha fatto il pannello è quella classica MDVC, beige con bande viola e arancioni.Leggenda vuole che questo schema colore fosse stato il frutto casuale di una sfida tra ferrovieri ultras: nel campionato di calcio 1980-81 ci fu il derby toscano tra Fiorentina e Pistoiese. I due operai che si dovevano occupare delle prove di verniciatura tracciarono a sfida una riga viola il primo e una arancione il secondo, su una carrozza per le prove.
Ai tecnici piaque l'accostamento tra quelle e il fondo beige e quello schema colori venne adattato e utilizzato ufficialmente dalle FS.
AGGIORNAMENTO: ho dovuto modificare il post, con l'aggiunta della storia della serata di bombing, che mi ha raccontato Hekto:
"Allora, questo pannello che hai appena postato è stato fatto a Lodi TBB, durante una nottata con i VDS dove facemmo 3 wc personal su fs, io un 2 piani, Panda un 464 e Dumbo un regionale, attaccati.
Poi avevamo portato un sacco di materiale e io mi ricordo di aver fatto, tipo, altri 2 pannelli colorati e un argento fino a finire gli spray e ad arrivare alle prime luci del giorno, dove facemmo le foto.
Beh, questo era uno di quei pannelli fatti quella sera tra un treno e l'altro, non avevo nemmeno la foto perchè era incastratissimo. L'anno era tra il 96 e il 97, perché erano le prime volte che venivamo su".

(foto: event_horizon32)

Commenti

Post più popolari