Writers prima di te: ΣMOSCAMBIO - anni 70


Quella scritta semicancellata, che vedete sul muro di cinta della Intonaci Terranova, non dirà niente a chi è nato dagli anni 80 in poi.
Dai primi anni 70, gigantesche scritte ΣMOSCAMBIO sono apparse per anni in giro per l'Italia: in molte città, lungo le autostrade, sui capannoni e pure sulle strade di montagna. Nel giro di qualche anno divenne un mistero per chi le vedeva.
La scritta nella foto è a Milano, in Via Cesare Musatti di fianco al raccordo dell'autostrada Milano Torino, dell'Autolaghi e della Tangenziale Nord, ed è lì tuttora dagli anni 70.
Contrariamente a quello che tutti pensavano, quello che faceva queste scritte non spingeva a scambiarsi il sangue, ma sosteneva... che il modo giusto di accoppiarsi non fosse il classico faccia a faccia orizzontale, ma in piedi a pecora (doggy style, come dicono l'americani!).
L'autore aveva un nome: Vito Cosmaj. Oltre a scrivere questa parola ovunque aveva fatto uscire un volantino di 4 pagine (e un libro, ma quello non l'ho mai visto) in cui spiegava la sua teoria.
 Vito Cosmaj morì negli anni 90, ma le sue tracce, a rullate di biancone con quella
Σ (la sigma dell'alfabeto greco) come tocco di style writing, ancora resistono da diverse parti.
Vi allego un po' di foto e volantino!


Canazei

Imola

Moena

Tirano

Tra Vimodrone e Segrate
Frame dal film "Milano Difendersi o Morire"

pag.1
pag.2

pag.3
pag.4

Commenti

Post più popolari