DutyGorn lungolinea Cimiano M2 2001

 

Ci sono muri che hanno una storia particolare.
Il muro in foto, i writers che hanno vissuto la storia del bombing milaneseche ha a che fare con la metro, lo conoscono bene.
Siamo poco dopo la fermata di Cimiano della linea verde M2, dove i treni in arrivo da Gessate e da Cologno, che fino a qui corrono in superficie, lasciano il cielo sopra e la luce fuori, per scendere nel tunnel, con il Buio Dentro (sono un cazzo di poeta pure con le citazioni).
Ci hanno fatto pezze e bombing in diversi, a partire dai PWD, ai CKC, TGF e diversi altri, soprattutto lambratesi, negli anni 90.
Da qui partì MadBob in bicicletta, per raggiungere Loreto nei primissimi anni 90.
Nel 2001 ci scese pure Duty Gorn per questo DUTY, insieme a Mapo, del cui blocco però non ho foto.
Qui la storia raccontata da lui:
"Mi incontro con Mapo in Corvetto verso le 8 di sera. Era una bella sera, una di quelle con la nebbia che, arrivata la notte, non vedi neanche il treno che ti arriva contro (spiego poi..).
Ci eravamo incontrati in Corvetto. Facciamo un salto alla vecchia yard a Lodi, ma non c'era anima viva ed erano pieni di merci, quindi improvvisamente Mapo esclama: «Andiamo a Cimiano!». Ho colto l'occasione come se mi avesse chiesto chissà cosa!
Conoscevo molto bene quello spot, sempre visto cose molto fighe negli anni passati: Shot, Kid, Sky4, TGF, ecc.. Credo sia stato uno dei primi lungolinea in metro. Non sapevo neanche cosa fare ma avevo lo zaino pieno di colori.
Arriviamo a Cimiano verso le 9.30, giro di perlustrazione accurato e ci addentriamo nel tunnel.
Adrenalina e mille, rumori, tra vento, altoparlante della metro con quella cantilena che ogni tanto annunciava chissà cosa, macchine che passano... che ne so. Forse c'era anche qualche topo... ecco hai capito.
Mapo: «5 min e andiamo!» Bene, traccio.
Throw-up pieno, coloro, outline, tag. Mi giro e Mapo aveva tracciano un mega blocco...
Ok, penso. Beh faccio un altro throw... Secondo me, tra il primo e il secondo, non erano passati neanche 3 minuti. Adrenalina a palla!
Guardo un attimo in giro. Mapo, come se nulla fosse. Mi sposto più avanti e inizio a tracciare un mega blocco super fat!
Passano dieci minuti e, con la metro aperta, non passa anima viva.
Mi giro , e Mapo stava ancora facendo il pienone. Ok, vado di outline, mi fermo. Guardo. Nulla. Passepartout, luci.
Ad un certo punto sento un rumore strano, forse un rumore in stazione, vediamo la metro da lontano.
Eravamo troppo lontani dall'uscita e troppo lontani dal tunnel. Corriamo sulla banchina, verso l'uscita e troviamo una piccola rientranza. Ci buttiamo lì e il treno passa davanti a noi, a una spanna. Suona, inchioda.
Ho pensato: ecco è la fine!
Alla fine se ne va, finiamo veloce e schizziamo via. Il giorno dopo, per fare le foto che vedi, altre comiche.."

Duty visto dal treno di passaggio

 

Commenti

Post più popolari