Vandalo S13 "No Way!" Cox18 1992

 

Nel 1992, in Cox18, si inaugurava la Libreria Calusca di Primo Moroni che, dopo diversi traslochi qua e la per il Ticinese, trovava casa nel C.S. di Via Conchetta 18 (dove r-esiste tuttora).
In quell'occasione i conchettari decisero di rifare la facciata a forza di spray.
Si iniziava la mattina ad ampie rullate di nero come sfondo, e io arrivai, ovviamente, in abbondante pomeriggio.
Altrettanto ovviamente gli spot migliori erano stati già presi da tutta la banda di canaglie spruzzarellatori da centro sociale, per cui mi infilai nell'unico metro ancora libero, di fianco al robottone di Inox.
Improvvisai al momento la scritta "No Way", scritta in verticale con una N un po' macilenta, un simil-uzi al posto della "O" (troppo facile farci la T come IceT!) aggiungendo una tracolla floscia a fare la curva della O - e lo so che l'Uzi la tracolla non ce l'ha, licenza poetica - e un cerchiotto finale che, tutto insieme, doveva richiamare il punto esclamativo "!".
Nel cerchiotto/pallino avevo fatto una freccia che indicava verso destra. Questo per contrastare il ditone del robottone del Papero, di fianco, che indicava verso sinistra. Inoltre, al colmo del delirio grafopsicotronico, la freccia bianca in campo blu, che nel codice della strada indica la direzione obbligatorio ("This Way"), contrastava con il concetto del pezzo ("No Way").
Oltre a indicare la direzione opposta al senso di marcia di Via Conchetta.
Insomma, layer di significati che nemmeno in una torta millefoglie con strati su strati di letture possibili, significati reconditi, cazzate a profusione. O forse la torta era una space cake.
Vabbé, alla fine era un po' una tafanata, lo ammetto. Inventata all'ultimo momento con gli ultimi colori rimasti (azzurro e blu) e un nero scroccato in giro.
Non durò molto, dato che ci pensarono Robx e Maox ad andarci sopra il giorno dopo, negando tanta bellezza alle future generazioni e donando uno dei loro classici biker puppets.
Si dimenticarono, però, di coprire anche la tag in alto, in bianco su nero la più visibile di tutta la murata, che rimase visibile sopra tutti i pezzi, costringendomi a spiegare a chi me lo chiedeva, circa millemila volte, che non avevo fatto io la murata in Cox.
Purtroppo la foto che ho è ricavata da una gif animata (!) presa dal sito di Cox18, e la risoluzione è quella che è. Se qualche conchettaro ce l'ha a risoluzione dignitosa e me la manda, much love!

Commenti

Post più popolari