Dropsy CKC, MAL, Bazzini, MI 1991


Questo MAL di Dropsy dedicato a Malcolm X stava in Bazzini, parchetto chiuso tra palazzoni in zona Lambrate, che era stata Hall of Fame dei PWD negli anni 80 e in seguito anche dei CKC originali nei primissimi 90's.
Fatto nel 1991, a CKC appena fondata, come il ROOF che stava appena più in là.
Nei primissimi anni 90, pure qui si parlava molto di Malcolm X. Nel giro HH e pure in quello delle posse, sicuramente grazie alla parte più conscious dell'HipHop, come Public Enemy e BDP che avevano contribuito a riportare alcune delle sue cose al grande pubblico.
Non a caso nel 1992 uscì il film su Malcolm X di Spike Lee e, pure in Italia l'anno successivo, la sua autobiografia per Rizzoli e la raccolta di discorsi "Con Ogni Mezzo necessario" per Shake Edizioni.
In quegli anni, comunque, Dropsy era quello che inseriva più spesso dediche e citazioni del genere nelle sue pezze.
Il suo stile "organico" era ancora di là da venire, qui era ancora al classico barre e frecce.
Sfondo monocromatico a nuvoletta. Non ci sarebbe niente da dire, ma siccome ho letto un'intervista che sostiene che sarebbe una cosa inventata dopo la metà degli anni novanta, volevo solo dire novantuno...
L'uso di arancio, rosso, marrone scuro e chiaro, con tutte quelle righette e curvette, fa un po' l'effetto mobile antico in radica, ma ci sta, e se ne esce bello caldo fuori dal freddo biancone dello sfondo.
In basso dediche ad amici PWD (Flycat e Mace), CKC (Bangsta), LHP (Core, Kino e Mambo).
Mambo, writer parigino de La Force Alphabetik, una delle prime crews francesi è mezzo cancellato a causa dell'intonaco scrostato, era in quel periodo a Milano ospite degli LHP.
Il muro si è scrostato col tempo e, nella foto (del 1993), leggete solo MBO.

(foto: Spice VDS)

Commenti

Post più popolari