Bros + Sonda MAD, Domodossola FN, MI 2003


Ma lo posso chiamare lungolinea se non guarda i binari?
In teoria, no.
Perché i binari delle Ferrovie Nord corrono una manciata di metri il marciapiede che vedete in basso.
Però Domodossola è una delle stazioni più centrali delle linee FN, l'ultima prima di arrivare alla stazione di testa, Cadorna.
Nel 2003, quando Bros e Sonda l'hanno colpita, era nuova.
Ma nuova nuova.
Era stata inaugurata a maggio di quell'anno, in sostituzione della Stazione Bullona (e minchia non fatemi parlare della Stazione Bullona, regalata a un fottuto ristorante di merda).
Quello colpito è l'ingresso principale, su via Domodossola, fotografato dai binari del tram, che li ci passa il 19.
Che, se non lo sapete, a Milano i tram sono maschi e i bus femmina: il 2, il 15, il 19, il 24, il 33... La 43, la 57, la 78, la 90 e la 91.
E di fronte a Domodossola FN ci sta la fermata del 19. E ora pure quella della M5.
Sui quadrottoni di lamiera preverniciata che fan tanto architettura moderna dei primi 2000's, le pezze di Bros e Sonda spiccavano assai, sopratutto sul grigio tristessa di quel RAL cenere.
Periodo di lettering intrecciato per Bros e di lettering arabeggioso per Sonda, che in quegli anni, insieme al resto della MAD stavano bombardando Milano e hinterland ovunque.
Non so che stia facendo Bros attualmente, ma Sonduzzo ha ripreso a fare qualche lettera negli ultimi anni, parallelamente ai pupazzetti per cui e noto tra i fan della street art. E diciamolo, con le lettere è ancora capace di mandare a casa diversi integralisti del writing.

Commenti

Post più popolari