AirOne THP "MetrOne" in FNM 1996


E dopo Honet, Opak e MastroK, completiamo l'end2end sulla carrozza EB 930-89, che fotografai a laveno nel 1996.
E lo facciamo con questo METRONE, che anche se ha scritto metrone non è lungo un metro. Sono schiavo della gag. Anche se non fa riderone. E' più forte di me.
Metro era uno dei "nomi di scorta" di AirOne, quello che usava più spesso sui treni.
Non facendo treni sulla metro, faceva Metro sui ai treni. Gag. Non ce la faccio a non.
Erano gli anni dei "contrasti stilistici" nella scrittura delle lettere tra wildstylers e punkstylers, e AriaUno, che tradizionalmente ha sempre scritto wild, se n'era uscito con queste lettere punkeggianti, scrivendo pure PUNKMETRO sul pezzo, se il concetto non fosse giunto alla portata visiva dell'osservatore.
(Che poi, sta cosa che c'erano le lettere punk, io lo seppi solo a fine anni 90, quando m'era scesa la garra del writing. E dire che le scritte punk le facevo per i flyer dei concerti punk negli squat punk (e non). Ma erano gli anni 80, facevo sempre la cosa sbagliata, al momento sbagliato, nel posto sbagliato. Out of step with the world, come sempre)
Comunque il buon vecchio Air1, per questo pannello aveva scelto la leggibilità punkastra, anche se le radici nei primi 90's l'hanno costretto a fare le deco interne con i tondi stile sagoma di Topolino e i rettangoloni, anche se usati simple steelo, tipo deco di tappezzeria anni 70.
Sulla carrozza di fianco, surprise, spunta la A di un altro pannello firmato AirOne.
Nessuna sorpresa, su quel metallo ci ha passato intensi anni.

Commenti

Post più popolari