KayOne al Santa Marta occupato MI 1990

 


Il 1990 era stato un anno fondamentale per i movimenti studenteschi di quel periodo.
Era l'anno del movimento chiamato "la Pantera" (a fine 89 era scappata da un circo una pantera che nessuno riusciva a catturare, e la pantera inafferrabile aveva colpito l'immaginazione degli studenti) e, in tutta Italia, università prima e licei poi, occuparono aule e intere scuole.
A Milano uno di questi licei fu il Liceo Artistico Santa Marta, che durante il periodo di occupazione vide apparire sui propri muri diversi pezzi di writers della vecchia scuola.
Tra questi KayOne, all'epoca parte della MNP, con quello che è probabilmente il pezzo più "politico" che gli abbia mai visto fare...
Quella che a prima vista sembra una semplice "Z" in puro eurostyle di scuola francese, con deco a cerchietti puro fine80's, è parte di una parola.
In alto sinistra c'è scritto "Occupa", in basso a sinistra, sotto la tag, c'è scritto "ione" (ok, Icecap!).
Occupa-Z-ione!
Hai visto il compagno KayOne???
El pueblo unido jamas serà buffato!
Il pugno chiuso stringe una Dupli!!
Coi maestri del bombing vinceremo!!!

Vabbé, ho delirato! la storia vera ve la racconta KayOne:
"in realtà qui siamo all’occupazione del Santa Marta (mio liceo artistico) e sotto la mia tag Kay c’è una delle mie altre tag Icecap… dedicato si a quei momenti di “lotta”, ma era Z di Zherozone altra mia tag… in quei giorni dipingemmo in tanti a scuola Bo130, Zen, Spike, bei ricordi!"

------------------------

Ma non era tutto compagnume a scrivere sui muri. In alto, a pennarello, qualcuno ha scritto un minacciosissimo "i compagni sono dei cretini", aggiungendo a lato "il grido dell'Italia è un grido di giustizia ed è un grido di vittoria", firmandolo "B. Mussolini 1945".
Peccato che il pelatone ribaltato, i gridolini di quella citazione di merda li abbia fatti in occasione della dichiarazione di guerra all'Etiopia, dieci anni prima, nel 1935.
Studiamola la cazzo di storia almeno, eh.

(foto: Moez)

Commenti

Post più popolari