TDK Crew "L'arte dello spray" 1991-1992


Era la fine del 1991 quando i TDK girarono questo video, uscito l'anno successivo in cassetta VHS con la copertina che vedete qui, fatta a 4 mani da Rendo e Raptuz.
Nei suoi circa 28 minuti di lunghezza conteneva una prima parte introduttiva con flash di metro, strade, scorci di Hall of Fame, e presentazione dei writers "operativi".
Alcuni esempi di grafica 3D con lettere e figure fatta a computer erano una novità assoluta: all'epoca li usavano solo reti televisive e chi se le poteva permettere, ma i TDK avevano chi le sapeva fare...
Certo, ora sembrano cose semplici che riesce a fare la più scarsa delle app grafiche, ma all'epoca erano cose avantissimo.
Per dire: quell'anno prendevo il mio primo computer serio, un 386 con Windows 3.0 se non ricordo male, e un programma di grafica 3D costava come un'automobile. Per far far girare i loghi 3D che vedete per pochi secondi avranno dovuto renderizzarli per giorni...
Comunque: dopo l'intro di un paio di minuti il resto del video è dedicato a seguire la realizzazione di un muro alla Hall TDK di Rodano, un bestione di 30 metri per 4,5.
Si vedono le vaire fasi della realizzazione del pezzo, raccontati con voce fuori campo.
La voce fuori campo, molto professionale, da l'aria di un documentario vero, di quelli del National Geographic sull'accoppiamento di cervi, daini, caprioli, alci, renne e ruminanti a corna ramificate in genere nelle regioni dei grandi laghi canadesi, invece eran giovini milanesi (e non solo) che pittavano muri.
Rendo, Raptuz, Sten, Mec, Reo (JayD), Skah, Onis, DextOne. E un'apparizione, più o meno a metà video, degli Articolo31 che fanno "Sei Quello che Sei" dal vivo al Plastic.
Per fortuna, anche se in bassa risoluzione, Raptuz ha messo un video sul tubo, così lo posso embeddare qui!


Commenti

Post più popolari