Vandalo, Foxy, Lele, Osso al Leoncavallo MI 1990


Queste pezze furono realizzate nei primissimi mesi del 1990, se non sbaglio.
Erano su quello che restava del tetto del Leoncavallo dopo lo sgombero e l'abbattimento parziale del 1989.
Io feci la scritta "Art" su una scala autocostruita fatta con tubi innocenti, sotto Foxy fece "Strong" e di fianco Lele e Osso fecero il blocco colorato LHP.
Il mio fu il primo pezzo che feci al Leo firmandomi "Vandalo", quando la S13 crew ancora non esisteva (ma esisteva la WHIP!) e io firmavo spesso LHP mentre, per i più curiosi, la Foxy che fece il pezzo sotto (una marcionata, ma era la prima volta che prendeva gli spray in mano...) era la Cristina di Pergola, che con la Xina "Tantrika" era una delle voci delle 2 Live Cri, tra i primi gruppi rap femminili italiani.
La pezza LHP, invece, fu fatta da LeleProx (più a suo agio sui piatti da DJ che con la bonza in mano) e da Osso (più a suo agio con il rock/blues/punk quelcheera che suonava in quel periodo che eccetra).
Con la Cristina feci, in seguito, un altro paio di pezzi in Pergola, poi decise che era meglio appendere le bonze al chiodo e ora è una delle persone dietro al Birrificio Lambrate.
Lele ha saltuariamente continuato a spruzzettare qua e la durante i tour degli LHP, fortunatamente corretto dalle ferme ed esperte mani di Kino e Inox. Mentre Osso, oltre a questo pezzo, un paio di lettere nelle due prime murate per Fausto e Iaio in Via Mancinelli e qualche fricchettonata da autonomen nelle murate al parco delle basiliche, penso non abbia più fatto nulla!
Non furono mai coperti dato il luogo "disagievole", e rimasero quindi impressi nelle foto e nei video dello sgombero definitivo del centro sociale, ultime sceggie di colore nel grigio merda che il Comune di Milano lasciò in Via Leoncavallo 22.

Nota di colore: lo vedete quello scatolotto in mezzo ai pezzi, da cui escono dei cavi elettrici?
Era il quadro ellettrico dei cartelloni pubblicitari di sopra. Dopo la rioccupazione, ci si attaccò in modalità lievemente "fuori contratto" a quei cavi per far funzionare l'impianto del Leo quando i generatori non funzionavano (o viceversa)...

Foto arrubbata dall'archivio dell'Unità

Frame da un video della demolizione di Via Leoncavallo 22

Commenti

Post più popolari