2Mad "Dope" Spyder7 "Biz" PWD, Argelati, MI 1990


Maneggiare con cura che qui sono pezzi di storia del writing milanese.
Queste pezze non sono certo inedite.
Le avete già viste su diverse fanzine vecchie e nuove, io le ricordo su uno dei primi numeri di Tribe, per dire.
Le avete viste su All City Writers, anche se in formato francobollo.
Le avete viste in un vecchio post su Pezzate che ripostava, tra le altre cose, la foto di Tribe.
Ci voleva un post dedicato.
Ho scritto 1990, ma la data esatta non la ricordo, magari è 1991.
Direi non prima, perché lo sfondo senape del pezzo di MadBob mi sembra il giallo senape DupliColor che arrivò per il Muro dei Mondiali di Italia 90, colori tedeschi che non erano venduti nei negozi italiani.
Ma magari mi sbaglio, che i PWD, come gli MCA avevano "canali paralleli" per l'approvvigionamento bonze...
Comunque. Il muro è quello della piscina Argelati, qui nella parte dove è più basso, vicino alla recinzione che da sulla strada.
Durarono molto a lungo: pur essendo dei primissimi 90's qui sono fotografate (da Secse) nel gennaio 2000, e le uniche cose che hantoccato il pezzo sono le edere che ricoprono il muro ogni primavera/estate.
D'altronde, per vedere qualcuno andare sopra a Spyder bisognerà attendere l'invasione di toys millenials.
Mi ricordo che guardavo sempre allucinato le pezze di Spyder, le sovrapposizioni di colori ripetute, la mancanza totale di nero (per me che il nero lo mettevo anche nella minestra era una cosa incredibile!), la costruzione delle lettere, e certi particolari...
Avrei voluto chiedergli molte cose all'epoca, ma i PWD non parlavano volentieri con noi che venivamo dai centri sociali, tantomeno di writing...
Comunque, c'è poco da fare.
Guardate le sue lettere. Vedete le radici di buona parte del writing milanese degli anni 90: di quelli che le riconoscono come tali (CKC in primis) ma anche di diversi altri, pure quelli che vantano stili totalmente diversi.
E 2Mad? Eh, MadBob meriterebbe un post a parte, e lo farò quando troverò la foto di un suo lungolinea che ho da qualche parte.
Qui mi limito a segnalare le sovrapposizioni con trasparenze dra la D e la O e tra la Pe la E, con le tracce di lettere che compaiono dentro a quelle cui sono sovrapposte.
Eh.
Dedica agli NWA, poi.

Commenti

Post più popolari