Ultra301 NSIS, end2end su IR a Roma, 1998
La bomba me la sono giocata subito al precedente post su Ultra301, con il wholecar in metro a Scampia del 98.
Qui abbiamo un End2End invece id un WC, su un treno FS e non in metro.
E siamo a Roma (Termini, a occhio) e non a Scampia.
La carrozza è una UIC-X in livrea XMPR DTR (quelle in servizio interregionale), carrozza notte a giudicare dal logo con cuccetta. Questa variante dell'XMPR fu adottata proprio nel 1998, quindi dietro l'E2E era fresca di pellicolatura.
Purtroppo fu proprio l'uso di pellicolature a facilitare la cancellazione dei pezzi, per cui l'XMPR finì per coprire la maggior parte dei treni, pur essendo uno schema di colori oggettivamente brutto, che non piace nemmeno agli appassionati di treni che odiano il writing...
Comunque, tornando all'e2e di Ultra, spettacolare come sempre il lettering, con un semi-wild semplificato, frecce solo ascendenti e discendenti e alcune curvature delle lettere che si trasformano in delle speci di ingranaggi.
Ingranaggi che ritorneranno anche in altri suoi pezzi, contribuendo a rendere il lettering più meccanico e armato.
Sfondo a nuvola molto semplice, per risaltare sopratutto sulle porte blu e chiudere la carrozza completamente, dato che le lettere sono sulla parte all'interno delle porte.
Ci ritorneremo su Ultra301. Con pannelli e con qualche storia, che cose da raccontare ce ne sono!
(foto: da Ultra301 grazie a Gola!)
Commenti
Posta un commento