Impara il milanese con il writing: il buffing


Siccome mi è saltata la programmazione delle foto che dovevo mettere in questi giorni,  vi esco un brevissimo video con la fine che tutte le pezze fanno prima o poi.
Ne approfitto per insegnarvi un po' di dialetto milanese in tema con l'operazione di buffing che viene svolta.
"Fà e desfà l'è tut un laurà" = Fare e disfare, è tutto un lavorare. La frase più milanese di tutti. Qualcuno fa i treni, qualcuno li disfa, ma in linea qualcuno c'è sempre a lavorare. Poi, è bello, è brutto... lassa stà.
"Ona lavada ona sügada e la par nanca duprada" = una lavata e un'asciugata e sembra come nuova. Questa è sopratutto per quelli che si lamentano che con i wholecar non si vede più dai finestrini.
"Per pacià el paciotta per bev el bevòtta l'è a laurà ch'el barbotta" = Per mangiare mangia, per bere beve, ma è al lavoro che si lamenta: la dedichiamo ai ferrovieri che si lamentano delle pezze sul "loro" treno.
"Pelà la gaijna senza fala crià" = Spennare una gallina senza farla piangere. Fare una cosa senza che altri se ne accorgano. Beh, questa c'è bisogno di spiegarla?
"Mangia bev e caga e lassa che la vaga" = mangia bevi e caga e lascia perdere. Ecco, dai... lascia stare, fatti una secchiata di cazzi tuoi.
(video: VB)


Commenti

Post più popolari