MNP e UCL lungolinea FNM 1993-94


Le Ferrovie Nord Milano sono famose per i treni, per il bombing massiccio che le ha trasformate nella piccola NYC nel nord della Lombardia, tra Milano, Asso, Como, Laveno, Malpensa e Novara.
I primi treni vennero fatti nella prima metà degli anni 90,ma la storia delle FNM la leggerete in futuro, altrove, scritta da chi c'era.
Ma prima dei treni, vennero i lungolinea.
SI, perché la linea FNM, a parte brevi tunnel sotto Via Mario Pagano, Corso Sempione e Via Mac Mahon, correva sempre allo scoperto e, almeno fino alla Ghisolfa, infossata tra i palazzi.
C'erano alcuni punti di accesso, a Cadorna, Massena, Domodossola, Tolentino, Pecetta. Punti dove riuscivi a raggiungere i binari e avventurarti sulla linea.
Diversamente dai treni, i lungolinea iniziarono a fine anni 80. E per un po’ rimasero gli unici nomi che vedevi passare dai finestrini del treno.
Senza pretesa di completezza, ma solo in base alle foto che ho in archivio, vi posto una serie in 4 "episodi", dei lungolinea tra 1988 e 1996.
Di tutto questo non rimane più nulla: le ultime tracce sono scomparse nei primi anni 2000, con il quadruplicamento dei binari e l'abbatimento di buona parte dei muri laterali.
Comincio dalla fine, da alcuni MNP (and firends) del 93.
Partiamo con il treno da Cadorna e, poco dopo l'uscita dalla stazione, tra il muro verso il parco sempione e un fabbricato FNM, troviamo le tags di Chief, KayOne e Craze, resti di un primo passaggio MNP, entrati da Massena e risaliti fino a lì, sotto il ponte della Triennale.


Tags MNP sulla sinistra
In fondo vediamo il ponte di Via Mario Pagano. Passato quello i binari si riducono a 4, fino a raggiungere il ponte di Via Massena, dove troviamo il casottino bianco, che si vede a sinistra nella prossima foto.
Non si vede molto, ma sarà oggetto di un prossimo post con una foto che mostra di più, e meglio.

Il casottino di Via Massena con le prime tags and throwups
Passato il ponte di Via Massena abbiamo sulla destra il parchetto e i condomini vicini al Liceo Beccaria, mentre sulla sinistra gli edifici della RAI di Corso Sempione e i condomini intorno.
In questo punto scese Ken UCL (Unità Cerebro Lesi) per lasciare il suo throwup.
Il palazzo arancione sulla destra è uno degli edifici degli studi RAI.
Craze MNP, che era in UCL con Ken, mi dice che il throwie Ken lo fece da solo, un’argentata, probabilmente nello stesso periodo in cui lui scese, qualche decina di metri dopo, con Dusk.


Ken UGL 1993

E arriviamo alla bianconata CRAZE DUSK, che i due MNP fecero nel 1993. Quella sulla sinistra è la rampa dei box di Via Domodossola 17, e la strada da dove sono scesi, si capisce facilmente.
Fatto a biancone con outline. Su quei muri, con un secolo di ruggine dei treni passati depositata sui muri di mattoni, non si poteva fare diversamente.
Ora, proprio in questo punto, c'è la stazione sotterranea Domodossola FNM.

Craze e Dusk MNP 1993
Dopo Domodossola la linea curva, attraversa Corso Sempione sotterranea, per raggiungere la stazione Bullona, oggi non più funzionante e trasformata in ristorante pretenzioso che l'ha completamente rovinata.
Dopo la Bullona i binari continuano in direzione Bovisa, ma prima di arrivarci passano di fianco ai giardini di Via Tolentino, Via Mac Mahon, la Pecetta e la Ghisolfa.
I lungolinea di queste zone saranno nei post successivi.
Aggiungo un paio di foto con bianconate e throwups che non sono riuscito a identificare, tutti e due tra l'uscita del tunnel sotto Mac Mahon e la Pecetta.
Pensavo che l'SK nella prima foto fosse parte di un Dusk, e che il secondo fosse uno sfuocatissimo blocco MNP, ma sempre il Craze mi dice di no. Quindi boh.
Chi sa, parli!

Pecetta 1 1994

Pecetta 2 1994
Gli sfuocatissimi screenshot sono tratti dal video di un viaggio da Milano Cadorna ad Asso, del 1994, trovato sul tubo: se lo volete vedere, e vedervi i bombing in linea in movimento, eccolo qui.


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