P.H.A.S.E.2 at 16K Hall of Fame MI 1994


 Foto di questa murata le avete viste dappertutto, quando P.H.A.S.E.2 ha fatto una murata alla Hall of Fame dei 16K, in Barona, sulla fiancata del cavalcavia Don Milani.
Oggi non rimane più niente, coperto tutto da una mano di grigio. E già allora gli attacchini lascivano manifesti attaccati sopra, come quelli giustamente strappati di qualche convegno di Panzana Shiva.
Per strada, in Italia, di Ph2 non rimane più molto.
C'è il softie a Quattordio del 1984 per cui KayOne sta facendo una raccolta fondi per il restauro,
C'è il muro al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, del 1995, ancora lì ma un po' scrostato.
C'è il muro a Monteroni di Lecce, resto di un Gusto Dopa.
Non so se è rimasto altro, sarebbe bello saperlo.
Questo muro, però lo lasciamo raccontare a Phobia, con il testo che scrisse per Vecchia Scuola, diario di bordo dei primi 10 anni di writing milanese: “La città non bastava più, serviva un grande laboratorio dove tenere al sicuro la parte più preziosa della nostra ricerca. L’Hall of Fame era diventato il nostro “studio” a cielo aperto, avevamo occupato uno spazio dimenticato dalla collettività. Nel 1994 ricevemmo la visita di Phase 2 che improvvisò un out line al limite della leggibilità, la complessità dei loop e del wildstyle rendevano il suo pezzo quasi indecifrabile. Tracciava con una sicurezza disarmante, la libertà del segno insieme alla velocità d’azione restituivano all’opera una forte componente espressionista astratta, assolutamente atipica visto il contesto. Tutto questo mantenendo sempre una visione d’insieme tra composizione e costruzione. Un’armonia ed un equilibrio formale fuori dal comune. Non ho più rivisto Phase2 negli anni, ma quella lezione di stile ha segnato la mia visione per sempre."
(foto: DEM)

P.S. Oggi la pagina è seguita da 7000 persone su FB e 6000 su Insta. Grazie ai perdigiorno che continuano a venire qui, a leggere le mie stronzate! Ok, sono ricorrenze che non significano un cazzo, solo numerini con qualche zero dopo. Ma postare un maestro di stile assoluto va sempre bene, cifra tonda o meno!

https://gofund.me/27351d76

Commenti

Post più popolari