Vandalo "2 Live Cri" in Cascina Occupata, MI 1991

 

Il 1991, nella Cascina Occupata di Vaiano Valle, ci fu una jam Hip Hop.
La cascina, che era stata ribattezzata con un nome russo scritto in cirillico che assomigliava a "MECTB" o qualcosa di simile, nacque in seguito allo sgombero del Virus di Piazza Bonomelli e alla demolizione dei piani abitati di Cox 18. Raccolse diversi resti della scena punk/HC milanese e dintorni della fine anni 80.
Incredibilmente, ci fu uno strappo all'ortodossia punk dello squat per fare questa cosa.
Beh, non era tanto incredibile. In Cascina ci abitava Teatro ed era una delle "case" della S13 crew. Sui suoi muri abbiamo fatto molte delle nostre prime pezzate insieme anche quando l'S13 non esisteva ancora, oltre alle prime vernici sul metallo di auto, furgoni e camion.
La jam me la ricordo in periodo estivo, se non ricordo male tirata su con i kidz di Pergola Tribe.
Pergola era l'anello di congiunzione tra la scena HipHop originale e quella delle posse e dei centri sociali. Ci potevi trovare prime mover milanesi come DjSkizo, Sean e Kaos e bolognesi come

Deda, DeeMo, Neffa, Manna, GopherD, ecc.
Mi ricordo il periodo estivo, e probabilmente causa caldazza la jam si tenne in Cascina, perché Pergola era troppo piccola e troppo in mezzo alla calura milanese.
Svuotammo la stalla della cascina da tutta la roba ammassata e spostammo il maiale Pinky in un recinto all'esterno per il tempo del concerto.
Suonarono più o meno tutte le "posse dei centri sociali", tipo gli LHP, e boh, il Tequila? la Polenta Posse da BG? non ricordo. Mma anche qualcuno della scena Hip Hop storica. Zippo? Otierre?
Mi ricordo di aver visto in giro la Pina quindi forse c'erano anche loro.
Non mi ricordo assolutamente quali fossero i nomi in "cartellone", anzi, non mi ricordo nemmeno se ci fosse un flyer della jam.
Alla fine arrivò quasi tutta la scena milanese al completo e diversi altri da varie parti d'Italia, e il concerto si trasformò in una jam con open mic e piatti a disposizione dei Dj's che volevano salire sul palco.
E ci salirono in molti, anche che non ti aspetti. Per dire, tra quelli che salirono ci fu anche un DJ storico della scena HH milanese e un giovanissmo MC, che salirono per la prima volta (e forse anche l'ultima?) sul palco di uno squat: erano DJ Jad e J Ax, quando gli Articolo 31 non avevano ancora fatto il primo disco.
Però a me quello che importava di più era lo show delle mie sorelle/amiche 2 Live Cri, ovvero Xina, Razz e Kate, resident MC's di Pergola Tribe.
Proprio per loro feci questa roba di fianco al palco.
Chiunque le conosca di persona può confermare che i loro ritratti sono somigliantissimi, nonostante l'ubriachezza del writer, la nebbia da combustione di efflorescenze di canapa e il ponteggio discutibile: spruzzettavo, infatti, in piedi sulla mangiatoia.
Dimenticate la scritta sopra, dai, colpa della droca.
Comunque: 2LIVECRI a blocchi, riempimento a fiocchettoni e cerchietti oldskool, puppets.
C'era tutto.
Dalla finestra, tra un pezzo e l'altro, sentivi anche Pinky che grugniva il suo apprezzamento per metriche, flow e screcci sui vinili.

Commenti

Post più popolari