Muelle tag a Madrid 1988
Muelle è stato uno dei primissimi writer spagnoli.
Il suo nome cominciò ad apparire ovunque intorno al 1981 per le strade e per la metro di Madrid, scritto con il suo caratteristico corsivo, con l'enorme loop che collegava la M alla U, oltre a due elementi grafici caratteristici, che molti dei successivi taggers madrileni riprenderanno da lui: la ® del "marchio registrato" e la freccia in uscita alla base del nome.
Era parte della scena punk di Madrid, suonava in una band chiamata Salida De Emergencia e, come molti dei primi taggers europei, cominciò a lasciare il suo nome mentre scriveva sui muri il nome della sua band, attività comune di tutti i gruppi tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80.
Madrid fu bombardata a tappeto da Muelle e da tutti i primi taggers della scena, chiamati "flecheros", "tiratore di frecce", termine dovuto al fatto che avevano sempre una freccia inserita nella tag.
Questa prima scena, a forte matrice punk, fu la base su cui, verso la fine degli anni 80, si sviluppò la scena di writers più legati all'Hip Hop.
Nella foto una sua tag del 1988, a Madrid in Calle de la Montera 30. Se ci passate è ancora visibile, ma toccata da altri writers e addirittura restaurata e protetta quando hanno rifatto le facciate del palazzo (la foto del 2014 mostra le reti verdi del cantiere che stava coprendo i lavori).
Se volete saperne di più su Muelle e sui flecheros potete vedervi questi video (tutti in spagnolo):
Mi Firma En Las Paredes completo su Vimeo oppure sul tubo parte 1 e parte 2, che raccontano la storia dei primi anni di writing a Madrid, da Muelle all'Hip Hop.
Muelle en 1987 su TVE.
E' uscito anche un mini documentario dedicato a Muelle, prodotto dalla Montana per promuovere uno spray in edizione speciale dedicato a lui.
C'è anche un libro, "Punk Gr****ti Archives: Madrid", ma mi risulta esaurito.
E ovviamente il sito dedicato a lui...
Commenti
Posta un commento