Frigidaire 25 - dic 1982 - Francesca Alinovi: N.Y.G*******
Il dicembre del 1982, sul numero 25 di Frigidaire, esce un articolo di Francesca Alinovi sulla scena artistica di New York e quello che, dalla subway, stava tracimando nelle gallerie d'arte.
Non starò a ripetere quello che penso sull'uso della parola G******i che trovate nel titolo dell'articolo, avendone già parlato ampiamente in precedenza.
L'articolo dell'Alinovi esce in un periodo in cui il dibattito sull'uso di questo termine non era ancora iniziato, per cui il suo uso era ancora giustificato.
Tratta comunque della scena artistica in cui operavano anche (ma non solo) alcuni writers, ed è uno dei primi articoli sul tema usciti in Italia, mi sembra preceduto qualche mese prima da un articolo su una rivista d'arte, penso Flash Art.
Frigidaire, che pubblicava il meglio del fumetto italiano del periodo (Pazienza, Tamburini, Liberatore, Scozzari, Mattioli e diversi altri) è stata comunque la prima rivista "leggibile" a ospitare articoli su quel tipo di scena.
Leggibile nel senso che era una rivista che valeva la pena leggere, a me le riviste d'arte han sempre fatto cagare, per cui quello che usciva li sopra lo saltavo.
Questo numero di Frigo l'avevo, da fan di Pazienza e soci li ho presi tutti in quegli anni... Ricordo vagamente l'articolo perché c'era la foto dell'installazione di Houston Ladda della Cosa dei Fantastici 4, in posa da "It's clobberin' time!", ma sta cosa dei "g******i" era troppo new wave per i miei gusti punk.
Qui vi posto le pagine con l'articolo dell'Alinovi e uno di Lorenzo Mango su Kenny Sharf.
Nello stesso numero, per gli interessati, c'è anche un articolo su Afrika Bambaataa sulle origini del rap.
Prossimamente gli altri articoli interessanti, sul tema, usciti su Frigo!
Commenti
Posta un commento