Tappezzieri bootleggari!


Che qualcuno si appropriasse di foto del mio archivio, è capitato spesso: Corriere della Sera, Repubblica e diversi altri, quando hanno da illustrare articoli sugli spruzzarelli sui muri che deturpano le nostre bellissimissime città, vengono qui a cercare immagini, che prendono senza chiedere e ripubblicano tranquilli, magari aggiungendo il loro copyright. Le merde.
Che qualcuno abbia usato miei pezzi come sfondo per roba commerciale, pure questo è successo: le ultime due volte avevo una murata mia come sfondo di un articolo su un modello di Harley Davidson in una rivista di moto, oltre a una murata con modella per una rivista di moda.
Ovviamente nessuna richiesta, ovviamente nessuna autorizzazione concessa.
Le grafiche prese per fare magliette, poi, nemmeno le conto.
Quella in foto, però, è la prima tappezzeria bootlegata che mi capita.
Il soggetto è la murata che io, Jet4, El Tilf e Blackwan abbiamo fatto sulla Casa Occupata di via Gorizia, a Milano, proprio sopra la Darsena.
Questi peracottari di Uwalls, sito polacco che vende a metro quadro, hanno questo sito dove puoi ordinare tappezzerie da un vasto archivio d'immagini, di cui suppongo non detengano nessun diritto di riproduzione.
La nostra roba, almeno, è presente senza nessuna autorizzazione nella sezione "graffiti strani".
Suppongo sia lo stesso per la tappezzeria con immagine di EricsOne, nella sezione "graffiti". I suoi non sono strani, però.
C'è anche la sezione "Banksy". Ma siccome lui dispone di avvocati feroci, la sua sezione è completamente priva di riproduzioni non autorizzate di Banksy, sostituite con simil stencil vagamente ispirati a.
Un po' come le mostre farlocche che lo riproducono in giro per l'Italia, insomma.
Quindi: lasciate stare i peracottari che vi vendono tappezzerie farlocche. Se proprio volete il muro dipinto chiedetelo agli originali. Magari vi costa di più, ma non fate la figura dei cialtroni.

Ah, siccome questi sono capaci di cancellare tutto appena scoperti, la pagina l'ho salvata su Archive . org, naturalmente




Commenti

Post più popolari