Offensiva di Primavera 1982-2022: 40 anni di punk e antimilitarismo

 

Sono passati poco più di 40 anni, anzi, 40 anni e un mese, dall'aprile del 1982 che segnò l'inizio delle ostilità del Virus, con una tre giorni di concerti con 50+ gruppi, in Via Correggio 18.
40 anni dopo si è deciso di organizzare al Leoncavallo una due giorni (con molto meno di 50 gruppi, però!), dedicata a una delle tematiche che più hanno caratterizzato il punk hardcore di quegli anni: l'antimilitarismo.
Nell'82 del Virus c'era appena stata la guerra delle Falkland/Malvinas, un paio di mesi dopo le bombe su Beirut e l'invazione del Libano, oltre ad altre guerre che non arrivavano sui giornali.
Nel 22 vi lascio indovinare. In comune c'è il fatto che ci sono sempre guerre che non arrivano sui giornali.
Come la serata di presentazione del libro dedicato al Virus, uscito qualche mese fa, ho fatto io il flyer della 2 giorni.
L'ispirazione, ovviamente era quella alle grafiche che caratterizzavano dischi, volantini, fanze e poster del periodo, realizzata tipo collages.
Ovviamente non ritagliando col cutter pezzetti di carta per incollarli con la colla, quella è un'operazione che viene benissimo a geni del collage come Winston Smith.
Io mi sono limitato a utilizzare il tastino bacchetta magica sul mio software favorito per ritagliare quello che mi serviva.
Però il resto è puro spirito accacì, missili ovunque, come nemmeno in un disco dei Wretched.
Testo ovunque, a coprire parte delle immagini che avevo faticato ad assemblare.
Insomma, ho cercato di fare un flyer come se me lo avessero chiesto 40 anni fa, senza poi trovarmi colla che non si stacca dalle punte delle dita.
Anche se 40 anni fa ne avevo 16 e nessuno mi chiedeva di fare i flyer.
Certo, i nomi dei gruppi sono cambiati, ma alcuni non troppo, o sarebbero usciti pochi anni dopo.
Però lo spirito ho cercato di mettercelo uguale, sempre ANTIguerra!



Commenti

Post più popolari