Negazione: Collezione di Attimi (Goodfellas/Spittle) 2022

 

Negazione + DeeMo "Collezione di Attimi" (Goodfellas)
Finalmente nelle mie mani, probabilmente il libro più bello che potreste vedere quest'anno.
Perfetto per fare conpagnia al libro con i materiali del Virus, con cui condivide un formato monumentale.
Insomma, sto libro dei Negazione è una bestia che pesa svariati kili. Il peso della carta, ma ce ne voleva tanta per raccogliere le 370 immagini per 376 pagine, tra foto e poster dei concerti, con brevi testi per raccontarti quello che stai guardando.
Una cavalcata dal Mucchio Selvaggio dei primissimi anni 80, quando un paio di ex 5# Braccio e un paio di ex AntiStato decidono di suonare insieme in un gruppo nominato con un sinonimo di antitesi, contrario, opposto, fino ai primi anni 90, quando il gruppo si sciolse.
Per me sono un pezzo di cuore. Dopo i Wretched, che nella Milano degli anni 80 suonavano un giorno sì e l'altro pure, i Negazione sono stati il gruppo HC che ho visto più spesso dal vivo, almeno una 15ina di volte. Sotto il palco, sopra il palco, in volo lanciandomi dalle casse Cabotron che amplificavano i loro concerti milanesi.
"Collezione di attimi per le sensazioni più belle", non poteva esserci titolo più adatto.
Tax e Zazzo hanno messo insieme pezzi della loro vita, impaginati da DeeMo (che all'epoca fece le copertine dei primi 2 EP), ricordando Marco e Fabri, ma anche gli altri che si sono scambiati lo sgabello dietro la batteria, gente come Neffa e Massimino!
Siccome trasudo arroganza ed egocentrismo, allego il mio piccolo contributo alla storia dei Negaz, ovvero le pagine del libro con le locandine di due concerti loro che ho collaborato ad organizzare: quello al Leoncavallo con Attitude, Upset Noise e Messiah il 29 novembre 1987 e il concerto di presentazione di Little Dreamer all'Immaginazione di Pantigliate il 13 marzo 1988. La storia del primo l'ho già raccontato un tot di post fa, la storia del secondo arriverà.
Tocca anche sottolineare la presenza di alcune foto di Bicio, mio socio nella zine I Don't Care, oltre che nella nostra band, i B.S.C.
Oltre alle foto di Biciuz, ci sono anche alcune splendide foto di Beppe di Ivrea (RIP), che con i Negaz fece un tour, ma che collaborava anche lui alla nostra fanza e alla band.
Per cui, cacciate sti 39 euri e prendetevi sto cazzo di libro monumentale, li vale tutti fino all'ultimo e, almeno per un giorno, non li buttate via in alcol e droga.
O medicine, che oramai siete dei vecchi di merda.




Commenti

Post più popolari