Walkin' down Giambellino Street 1993 - part 1: MNP


La Via Giambellino è una delle vie storiche del writing milanese.
Se a nord est Milano, nell'intrico di strade tra Viale Monza, Via Padova, Via Leoncavallo e Piazza Aspromonte nascevano, crescevano e si sviluppavano crews come PWD prima e CKC poi, TDK in Via Pontano, S13 e LHP tra le pareti del Leoncavallo e tutte le altre crew che gravitavano tra Lambrate, dai TGF a tutti gli altri, a sud ovest Via Giambellino e alcune sue traverse furono il cuore della scena sud, che gravitava inizialmente intorno alla Milano Napalm Posse e alla 16BC (poi 16K).
Dai tardi anni 80 si cominciarono a vedere i primi esperimenti sui muri del quartiere.
La foto che vedete ferma un attimo del 1993 di un muro che non esiste più era la recinzione di un enorme area a capannoni, già demoliti all'epoca, che partiva da questi portoni e arrivava fino alla ferrovia FS, nel tratto tra le stazioni di P.ta Genova e San Cristoforo.
Sotto l'edificio giallino e alto che vedete sulla sinistra c'è la via Rosalba Carriera e il parcheggio davanti al Mercato Comunale dove stava la storica Hall Of Fame degli MNP, sul muro di recinzione di un edificio dell'AEM. Muro che esiste ancora ma oramai grigionato e pastrocchiato da almeno 10 anni.
Dietro l'edificio marrone che spunta appena dietro c'è invece la Via Brunelleschi e la salita del Cavalcavia Don Milani, Hall sempre MNP e successivamente anche THP dal lato Giambellino.
Dove invece il cavalcavia scende, sorpassato il Naviglio grande, si arriva in Barona e alla Hall 16BC/16K.
Ma passeggiamoci questo pezzo di Via Giambellino, che se ci passeggiate ora trovate (forse) meno eroina, ma un enorme condominio a U al posto di questo muro.
Partiremo dalla sinistra e andremo verso destra, nella direzione che porta verso la periferia milanese.
Se poi mi arriveranno particolari & aggiunte, naturalmente aggiungo!
E partendo dalla destra c'è... boh.
Cominciamo bene.
Pensavo qualcosa del Craze, invece mi si corregge: era un EST e un K.ONE di KayOne.
Segue una bianconata verticale con outline azzurro degli MNP fatta da Dust, seguita da una sempre verticale, sempre bianconata ma con outline blu ZEN di Zen (MNP).
Che il pezzullo a più colori sia una K mi fa dire che si opera di Kay1.
Arrivati al portone troviamo un ZONA 17 con lettere oro, outline rosso, sfondo arancio e stelline bianche. La mano e firma sono quelle di KayOne, e la zona 17 era quella che comprendeva Giambellino, Lorenteggio e Inganni, schiacciata tra Baggio a nord e Barona a sud.
Segue sul muro un blocco bianconato e con outline blu MNP, con sfumatura effetto cromato, pure questa di KayOne.
(Grazie a Kay oer le correzioni!).
Sulla destra spuntano le punte di un pezzo di una pezza: è una di Tawa 16BC prima dell'evoluzione stilistica che lo porterà al lettering "carnoso" per cui è famoso e prima della formazione dei 16K.
Qui infatti è ancora Barona Crime.
Ma questo lo vedremo nella parte 2, walkin' by Giambella!

(foto: Spice VDS)

Commenti

Post più popolari