Sir2 ZN13 - Oblò Vercelli primi 90's


C'era un tempo in cui SirTwo non faceva pezze in 3D.
Era talmente tanto tempo fa, che scriveva SirOne!
Il posto è l'Oblò: area abbandonata che vide la nascita della scena Skate-HipHop-Writing di Vercelli. Beh, lo skate a Vercelli arrivò un po' prima, ma ci siamo capiti.
L'Oblò fu per la cittadina piemontese quello che furono Le Banche a Padova o il Muretto a Milano o altri posti in altre città: parte Hall Of Fame, parte punto d'incontro e di sviluppo di varie culture urbane.
Non ci giravano solo localz: nei primi anni 90 Sir ci porto alcuni dei suoi soci milanesi ZN13, per cui le pareti dell'Oblò videro anche vernici di Amok e Zoid (o almeno quelli ho in foto!).
Dal lato più musicale della doppia H ci potevi incontrare qualcuno dell'Area Cronica.
Ma tornando alla pezza di Sir2: lettere molto europee, un po' stile Monaco, sopratutto stile Cemnoz, che ispirò tantissimi di quelli che hanno iniziato negli anni 80. Quella R lì è proprio ispirata a Cemnoz. Come la facevano anche KaosOne e Graffio a Milano.
Lettere molto dinamiche e leggibili, il puppet a sostituire la I, sfondi delle lettere a nuvolette, che creano un effetto mimetico (camouflage, come direbbero gli stilisti), doppio outline (che l'overline era una parola che non esisteva ancora in quegli anni, e cerchietti intorno al contorno.
Quindi primi anni 90. Ci sono i cerchietti e allora sarà 90 o 91.
Non ho idea della data precisa, le foto che ho sono tra 1990 e 96, ma a occhiometro siamo proprio nei primissimi anni 90.
Mettetela una data sul pezzo, ogni tanto, però.
Di qui a poco, comunque, inizierà il viaggio nella terza dimensione.

(foto: Daniele)

Commenti

Post più popolari