Leoncavallo per Fausto e Iaio, Via Mancinelli, MI 1989


Il 18 marzo del 1978, in Via Mancinelli, dietro la storica sede del Centro Sociale Leoncavallo, vengono assassinati da fascisti Fausto e Iaio.
Undici anni dopo, nel 1989, il Leoncavallo organizzò una murata sul luogo dove avvenne l'omicidio, vicino alla lapide che li ricorda e di fronte allo storico murale fatto dagli studenti del1° Liceo Artistico.
Oggi sono passati 41 anni dall'omicidio e 30 anni da quella prima pezzata, fatta da writers e non.
Purtroppo non ho foto dell'intera murata, mi rimanevano 2 foto nel rullino e fotografai la E che feci io e la L di fianco.
Per fare la scritta L.E.O.N.C.A.V.A.L.L.O, vennero infatti affidate una lettera a ogniuno: ricordo quelli intorno a me: Osso fece la L di cui spunta un angolo a sinistra, e Core LHP la O a destra.
Lungo la parete c'erano altri writers come Kino, Inox e Teatro, ma anche gente che prese gli spray in mano per la prima (e qualche volta anche unica) volta quel giorno.
L'avevo firmato "Stefano", e quel 19 scritto di fianco stava a significare che era la diciannovesima "cosa" ("pezzo" sarebbe una parola grossa...) che facevo su un muro.
Stampatello maiuscolo per la mia "E", con interno nuvolato, outline largo come un'autostrada, riflessini sottilini, che Atomo mi aveva spiegato come farli, addirittura un taglio sulla barra in alto della E, in uno sfoggio di style writing.
Era stato fatto tutto a bonze Ver-O-Spray, quindi si era scolorito nel giro di qualche mese... tanto che arrivò il 1990, e si rifece una nuova murata nello stesso punto.
Quella volta passai alla "L".
Ma ne passeranno altri 30, 40, 50 e più anni.
Finché ci saranno spray ci sarà sempre un pezzo a ricordare Fausto e Iaio.

(ATTENZIONE: per chi c'era all'epoca, sto cercando foto di quella prima murata, possibilmente completa, possibilmente anche con chi stava facendo le varie lettere. Se ne avete, contattatemi!)

Commenti

Post più popolari