Spice TAK "HipHopDon'tStop", Ghisolfa, MI 1993


Si, è sempre lo Spice VDS - Lords Of Vetra!
Ma qui è il 1993, lui pezzava da un annetto circa, faceva parte dei TAK (sobriamente: Troppo Ammalati di Kiavo), e Piazza Vetra era ancora solo una delle tante piazze milanesi.
Aveva fatto, insieme ai suoi soci in TAK, questa serie di murate in zona Ghisolfa, sutto il cavalcavia che scavalla le Ferrovie Nord prima e le FS in arrivo dalla Stazione Garibaldi poi, sul muro dove l'ho fotografato nel 1995.
Ora è una delle Hof della BN crew, ma nel 93, a parte i TAK, c'erano solo una manciata di marcionate su questo lato e, forse, qualche resto dei bombing che che avevamo fatto con gli LHP nel 90 sull'altro lato del ponte.
Siamo ancora lontani dallo stile che lo caratterizzerà negli anni successivi, e ho letto una sua intervista dove "critica" i suoi stili iniziali, ma a me ste cose qui mi fanno impazzire, forse anche più degli stili per cui è famoso (e la roba sua mi è sempre piaciuta).
In particolare le "virgolette" trattate come lettere, con la loro bella prospettiva.
E a proposito di prospettiva, questa, con il punto di fuga centrale e in basso, che prosegue all'infinito con quelle righe blu... dai!
E ve lo dico: qui avrà avuto 16-17 anni, ma conosco writers più vecchi ed esperti che, con il doppio dei suoi anni avevano seri problemi a capire i concetti base della prospettiva.
Alcuni ce li hanno tuttora, ma non diteglielo, sono semsibili.
Infine "Hip Hop Don't Stop". L'avranno scritto in centinaia di writers, specialmente quelli di tendenza HipHop (!), ma dedicarci un pezzo intero, non ne ricordo altri, almeno a Milano.

Commenti

Post più popolari