Notte di Rime Dirette 02 - 12 dicembre 1992


3 maggio 1992.
Al Leoncavallo viene fatta la prima serata chiamata "Notte di Rime Dirette": Isola Posse All Stars, Lou X, 99 Posse, Nuovi Briganti, Truscia, Radio Gladio.
La registrazione di quella serata, fatta in presa diretta dal mixer del Leoncavallo, finì su una cassetta audio coprodotta da LHP ed S13 Records.
Siccome con i Lion Horse ci avevo più o meno fatto i primi spruzzarelli pubblici insieme, e S13 Records non era una vera casa discografica, ma i miei soci della Whip/S13 ed io quando facevamo qualche cooproduzione discografica (sopratutto punk/HC), qualche sbatta per l'uscita della cassetta me la ricordo bene.
Intorno all'87-88 avevo messo su il mio impero discografico, una label chiamata "WTTTD Tapes" (Welcome To The Thrasher Dome), che produsse una decina di demo di gruppi vari e qualche live a caso.
Non ci ho mai guadagnato un cazzo di soldi, ma qualcosa di esperienza.
Ogni volta che dovevo fare uscire un demo, tutte cose in 100-200-300 copie, andavo a farle alla DUREMA, ditta che si occupava di tutto: faceva un master su nastro magnetico e con quello tutte le copie su cassetta che gli richiedevo.
Forte dell'esperienza maturata, i soci mi obbligarono a farmi la sbatta della stampa della compila.
Abituato alle quantità ridotte della mia label, le cui tirature occupavano un paio di casse di cartone, entrando agilmente nel bagagliaio della mia macchina, ebbi qualche problema con Notte di Rime Dirette.
La tiratura prevista (un migliaio di copie abbondanti, se non ricordo male) era l'equivalente di un bancale intero che, stipato nel pandino a sedili ribaltati (a mano! Da solo!), faceva quasi impennare alla partenza da semaforo, manco fosse un burn out alle gare di dragster.
Le cassette, con sollievo delle sospensioni del mio pandino, andarono velocemente esaurite e, se tutti, ma proprio TUTTI i partecipanti a quella notte, saranno d'accordo per ristamparla, fatemi sapere. Io il master originale ce l'ho ancora.

12 dicembre 1992.
Sia la serata del maggio 92 che il demo andarono così bene che si decise di ripetere l'esperienza con il Notte di Rime Dirette 02 che vedete nella locandina sopra, con alcuni di quelli che erano alla prima serata più altri ancora.
Anche di questo fu registrata una cassetta, ma che fine abbia fatto, boh.
Mi piace la chiusa in basso a fine poster: "La serata continua in Pergola".
In quegli anni tutte le serate, prima o poi, continuavano in Pergola!

(foto: LeleProx)

Commenti

Post più popolari