La prima mostra di street art in Italia: Leoncavallo 2003


Cominciamo subito con un titolo arrogante il giusto.
No, non fu la prima mostra, c'erano stati diversi Illegal Art Show in giro per le strade milanesi, prima.
C'era stata la tela collettiva al Bulk nel 2002 e una cosa allo Spazio Xpò se non ricordo male.
Ci sarebbe stata Arte Impropria qualche mese dopo.
Ma da questa mostra e dalle altre dell'HIU passarono 15.000 persone in 3 giorni
La mostra-performance-quelcheè fu organizzata da Pao e faceva parte dell'HIU del 2003.
L'HIU (Happening Internazionale Underground) era un festival dedicato a tutto quello che era fumetto/grafica/arte underground, organizzato per 10 anni da Teatro, me e i soci della Whip/S13 tra il 1993 e il 2003.
Nell'ultima edizione, quella del 16-17-18 maggio 2003, tra fumetti, poster, kustom art, calligrafia ribelle e altro venne organizzata anche questa cosa chiamata "Lavori in Corsa: Street art dagli '80 a oggi".
Sui muri c'erano cose di Abbominevole, Bo130, Dade, Lemeri, L'x, Ozmo, Microbo, Pao, Plank, Pus, Robot Inc./2501, Santy, Taz Movement, Vandalo e qualcun altro.
Nella stanza a fianco c'erano anche alcuni pannelli originali della metro di NYC disegnati da Keith Haring e degli stencil su muro di Paolo Buggiani, che con Haring aveva dipinto.
Nei giorni precedenti la mostra venne dipinto questo spazio sotterraneo del Leoncavallo, chiamato Dauntaun, usato solitamente per i concerti e i sound system che necessitavano di spazi più ridotti del salone principale, con un'impostazione più da club.
Dauntaun vide diversi concerti ancora per una decina d'anni, fino al 2010 penso.
Poi, per difficoltà di gestione, mancanza di uscite di sicurezza, impianti da rifare e cazzi vari, non è stato più utilizzato, salvo abbandonarci mobili rotti negli anni, coperti da 10 anni di polvere.
Negli ultimi 10-12 anni è stato praticamente sempre chiuso, conservando (quasi) inalterati tutti gli "interventi" realizzati allora, giusto con qualche scritta o tag che si è aggiunta in seguito.
Le robe dipinte sul muro ci sono tutte, molti gli stickers, molto meno le fotocopie incollate. Le finestre sono aperte dal 2003, più o meno.
(se li volete vedere freschi li trovate su Ekosystem, mentre una storia fotografica dei 10 anni di HIU la trovate su Pinterest.

















Commenti

Post più popolari