TGF HallOfFame: Talom, Lambrate MI 1997


Il terrapieno della ferrovia taglia il quartiere di Lambrate in 2 parti: quella interna, chiusa tra Città Studi e il Casoretto. Quella esterna, da sempre zona di fabbriche e case popolari, che rimane tra il terrapieno della ferrovia e la tangenziale est.
Il terrapieno è un confine fisico che taglia veramente in 2 il quartiere: tra le due parti co sono solo due passaggi: il tunnel di Via Porpora a nord della stazione Lambrate Fs e quello di Via Bassini a sud.
Tra la stazione di Lambrate e il tunnel di Via Bassini c'è la via G.B. Viotti, che corre di fianco al terrapieno in cemento della ferrovia ed è conosciuta come la HoF dei TGF, insieme a quel TGF UK di Via Cima.
Qualcuno aveva cominciato anche in precedenza a farci cose, tipo Atomo e Xwarz negli anni 80, oltre alle varie scritte politiche e ultras anche in rpecedenza, ma veniva subito grigionato.
I TGF furono i primi a lascirci pezze che durarono nel tempo.
Durano tutt'ora: se ci passate qualche resto lo trovate anche adesso.
Qualche resto, perché il muro soffre dello stesso problema di tutti terrapieni ferroviari: cemento grezzo, nessuna finitura, umidità di risalita e porosità spaventosa.
Per cui qualunque cosa ci piazzi sopra, tenderà a sgretolarsi col tempo.
La HoF TGF si divide in due parti: una prima verso la stazione con pezze monocolore, per la maggior parte con interno argento o bianco, outline scuro (nero o marrone) e overline bianco a staccare dal fondo, e una seconda parte con pezzate vere e proprie.
Cominciamo con la cosa più vicina alla Stazione: il TGF di Talom.
Sull'altro lato vedo anche la firma di Caubo, che però aveva uno stile differente, non so se abbia contribuito con qualcosa... Il doppio overline blu, che è nello stesso colore? Boh.
Comunque le lettere sono in stile Talom.
Parlando di TGF, se lo style master di riferimento di Styng253 è senza dubbio Kase2 e il suo computer rock, per Talom mi sembra sia Sharp.
Beh, si vede di più nei pezzi che in questo throwie, però loop, alcuni tipi d'incastri e collegamenti tra lettere, e pure alcune colorazioni sono ispirate a lui.
All'epoca si trovava sopra un aiuola, come le successive. Ma qualche tempo dopo ci hanno fatto un largo marciapiede davanti... su cui parcheggiano tutti, per cui non è facile vedelo libero.
Più facile però delle pezze successive, che sono spesso ricoperte dall'edera...

(foto: Secse One)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari