Graffio + KaosOne MCA "Ace", Milano 1988-89


Chi è passato da Milano negli anni d'oro dell'HH milanese riconoscerà il luogo.
Era la rampa di accesso al parcheggio sotterraneo di Largo Corsia dei Servi, pieno centro di Milano, qualche metro sotto lo storico "Muretto".
Graffio mi data la murata 88-89, quindi presumo sia stata iniziata a fine 1988 e completata nel 1989.
Io l'ho vista a 1989 avanzato, più o meno come la vedete in questa foto, con le prime scrittine a pennarello a pastrocchiare sopra.
Poi è peggiorato. Quando i fratelli Degni erano passati per le foto del loro box di cartoline era ridotto anche peggio...
La scritta ACE era di Graffio, classico stile europeo, colorazioni pulite, outline preciso, stelline meglio una di più che una di meno, effettini spruzzarelli all'interno delle aree a colore piatto per dare un po' di atmosfera: classic 80's writing!
I colori sono in buona parte DupliColor, con qualche aggiunta di Buntlack Marabu, vernici artistiche tedesche che, all'epoca, costavano l'equivalente di un rene al mercato nero degli organi.
Infatti li usavano (comunque con parsimonia) solo quelli che ne alzavano qualcuno con lavori su commissione, appunto tipo gli MCA, oppure i CMC che ne erano probabilmente pusherz.
Tornando alla murata: dopo l'ACE puppet di KaosOne, che qui ha gli occhi verdini, ma me li ricordavo bianchi. Boh.
Di seguito c'era una pezzata di Rendo, che posterò un'altra volta. Ma se avete fretta prendetevi il libro Vecchia Scuola, che lo trovate dentro.
Il tunnel era il regno sotterraneo degli MCA. Davanti a questi pezzi si sono fatti fotografare tutti quelli che hanno contribuito a portare l'HH a Milano e buona parte della scena italiana.

ACE a pittura fresca - Foto: Graffio
ACE dal box "G******i in Italia" - Foto: G. e M. Degni

Commenti

Post più popolari