Ban MDS GS NAIF treno notte FS 2002 - 1 di 5


Tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000 cominciarono le pellicolature dei treni, come tristemente sa qualunque writer metal lover.
Per iniziare questa pellicolatura, le FS decisero una colorazione dei treni (livrea) chiamata XMPR (dal nome dello studio grafico che la approntò).
Ha sempre fatto cagare tutti gli appassionati di treni, con una colorazione verde bianca e azzurra disprezzata da tutti, che potete ancora "ammirare" su alcuni treni, specie quelli più vecchiotti o quelli regionali.
Un po' di più venne apprezzata la livrea per i Treni Notte, quelli con le cuccette, quelli che da Reggio Calabria a Milano arrivano sempre con ritardi a doppia cifra.
La colorazione dei Treni Notte è quella che vedete in foto: grande fascia blu che copre la maggior parte della parete, fascia bianca sotto i finestrini e verde acqua nella fascia più bassa.
Diciamolo: non solo la livrea delle carrozze notte era più elegante dell'XMPR classica, ma quello sfondo blu dava anche un tocco di classe alle pezze che vi venivano fatte sopra.
Specie se, come Ban in questo pannello window down, passate un po' di nero a sfondo, nascondendo il verdino della fascia bassa.
Arancio per le lettere, viola per il 3D e l'outline, riflessi bianchi e overline (o come volete chiamarlo) in verde acqua a risaltare sullo sfondo scuro.
Crew tags visibili BUH e AM (aggiunte da qualcun altro), ma non dimentichiamo che Ban è MDS.
Infatti, nella parte 5 di questa cinquina dei vagoni cuccetta cacceremo l'MDS suo.
La data dovrebbe essere 2002, data presente su uno solo dei pezzi che ho, ma visto che non sono sicuro che la cinquina sia tutta sulla stessa carrozza, o addirittura lo stesso treno, se scopro date diverse aggiorno...
(sempre parte di un vecchio archivio per MiResidenza)

Commenti

Post più popolari