Stratificazioni - Stazione Garibaldi, Milano 1991-2003


La foto che vedete è presa dal sito dell'Illegal Art Show.
Era un appuntamento fisso della street art milanese tra 2002 e 2004 con tutti i primi street artists di Milano (e dintorni).
Quando la street art aveva ancora un senso, Sgarbi si faceva i cazzi suoi, curatori di eventi e studenti del NABA non infestavano le strade di fotocopie mediocri.
Ma non voglio parlare di streetart, che in quel momento (23 gennaio 2003) avveniva nella rampa in discesa che si vede in basso, uno degli ingressi merci alla Stazione Garibaldi, anche luogo di sosta di nomadi e scappati di casa, dato che sopra c'è il ponte del cavalcavia Bussa.
La foto m'interessava per quello che c'è dietro: bianconata Lemon-Shad (qui scritto Shed) del 1995, seguita dalle argentate di Guen DCN IWS e di Woze, penso circa del 1999, come i bombing di Rae e di Dumbo che stavano più avanti o successivi come la bianconata Rude Boys sempre di Dumbo e soci del 2001.
Sotto tutto, però spunta, tra la D di Shad e la G di Guen, la A di Vandalo che feci io in un bombing S13 del 1991, quello dove avevamo taggato il treno in stazione e pure i muri della stazione.
Insomma: sul muro della Stazione una decina di anni di writing. Di fianco, le prime (questo era il terzo illegal, ma il primo fu annullato) uscite pubbliche degli street artists milanesi.
Per la cronaca, tra i partecipanti: Bo130, Microbo, Pus, Abbominevole e un tot di altri che ora non mi ricordo.

(foto: Illegal Art Show)

Rude Boys - 2001

Lemon-Shed 1995

Vandalo che spunta sotto come la cozza sullo scoglio


Commenti

Post più popolari