Crespo / Esa, Street Attitude Jam, Bolzano 2004


Crespo AKA Esa AKA El Presidente AKA Funky Prez AKA anche qualcos'altro.
Street Attitudes Jam a Bolzano, 2004.
Jam che raccolse per alcuni anni writers, skaters e BBoys, con murate, contest di skate e concerti.
Quello del 2004 vide diversi skaters sullo skatepark costruito per l'occasione, diversi rappers, DJ's ed MC's sul palco (Fabri Fibra, Nesli, Mondo Marcio, Bassi, Esa, Mistaman, Frank Siciliano e altri) oltre ad alcune bands, e diversi writers e street artists sui muri.
Unica nota dolente della jam: l'arrivo di unità cinofile della sbirraglia ai live.
Era un periodo in cui street artists e writers convivevano tranquillamente sui muri, e potevi trovare Blu ed Ericailcane di fianco a Neoh, Trota, Cento, Capo, Joys, Secse, Doppiafreccetta Click, Nail, Rae, Kegre dalla Danimarca, i Pornstars dalla Spagna, e tutti gli altri che parteciparono.
Questa era la pezza di Crespo/Esa.
Altre foto di quella murata in Via Pacinotti, nella zona industriale di Bolzano, le trovate in rete (ad esempio qui).
Esa è uno dei non tantissimi della vecchia scuola che sappia tenere in mano un microfono e una bonza con la stessa classe (e con una discreta quantità di muri e metallo nel book!).
Mi sono sempre chiesto se fosse stata sua la copertina del demo "1992 L'Anno della Riscossa"... Mi ricordo che feci Via De Amicis con uno di loro che stava portando la cassetta da Wag all'epoca dell'uscita, riuscendo a scroccarne una con la pezzenteria che tutti mi riconoscono. Ma non mi ricordo assolutamente da quale Otierre. Vorrei ringraziarlo almeno adesso, che all'epoca ero abbastanza cafoncello.
Ce l'ho ancora quel demo da qualche parte, anche se non ho più il ghettoblaster per le cassette.
La pezza in oggetto, sullo sfondo rosellino che univa tutta la murata 2004 in quel di Bozen, presumo fatta con le Clash che sponsorizzavano l'evento (mi si racconta di Fritz che passava tra i vari writers regalando bombole qua e la!),è molto in stile FIA, che in quel periodo faceva abbastanza scuola in area milanese.
Verde acqua e marrone per gl'interni, outline e 3D blu, over bianco e classic nuvoletta di sfondo gialla.
E quelle stelline brillarelle vecchissima scuola.
A proposito di stelle: su quelle morbidose sulla sinistra dedica a Dj Myke (Men In Skratch, che lo accompagnava ogni tanto nei live).
Sulla destra in basso, invece, autoritratto stile emoticon.
Pezza firmata comunque sia Crespo (in alto) che Esa (in basso).
Scommetto che molti non sanno da dove viene quel modo di fare i tagli alle lettere, spesso con quei piccoli 7 ribaltati che creano piccoli rettangolini: dai comics e dalle illustrazioni di fantascienza. Riprendevano i gunti tra i vari pannelli metallici che ricoprivano astronavi e robots. Furono usate da diversi writers di NYC (da sempre comics fans) e poi riutilizzati da altri ovunque.
Ci fu anche chi trovò il tempo per andare a farsi qualche littorina fuori da Bozen.
Via aggiungo anche una foto di Esa sul palco, sfuocata.
Il tizio davanti a Secse aveva alzato le mani (ebbasta co' sti cazzo di SULEMANIIII...) disturbando la messa a fuoco automatica.
Vabbé.

(foto: Secse One)


Commenti

Post più popolari